John James AUDUBON - Spatola rosa (1835-40)

 

Spatola rosa
1835-1838
Incisione su carta (65x95 cm)
da Birds of America, 1835-38, Vol. 4

*******

John James Audubon ha realizzato ogni singolo dettaglio di questo strano volatile con una cura eccezionale.
L'artista si è impegnato in un'opera enciclopedica: catalogare tutti gli uccelli del Nord America; risultato: 435 tavole illustrate.
La sua formazione è di gusto neoclassico e come modello scelse Jacques-Louis David.
Non solo teoria e studio, tanto meno una ricerca per la bellezza fine a sé stessa; Audubon ha voluto dare un valore pratico alla sua tecnica, dando un forte impulso alla sua passione ornitologica.
L'opera titanica ha richiesto molto tempo e altrettanti soldi, che ha dovuto cercare anche nel Regno Unito. Ne è valsa la pena: ancora oggi è considerata un'importante opera d'arte e un prezioso documento scientifico.
Dato il successo di quest'avventura, dedicò gli ultimi sette anni della sua vita anche ai quadrupedi.


Artisti a confronto: Agasse, Catlin, David, Stubbs



Commenti

  1. Delicato il contrasto dei colori dell'uccello con quelli dell'ambiente. Suggestivo losfondo con il fiume, ma l'insieme è freddo. Come tavola biologica è pregevole, tuttavia mancano p.es. le uova, le differenze fra maschio e femmina. Un autore, è detto, enciclopedico, ma che pecca forse di superficialità.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Un'idea completa sulla superficialità o accuratezza di un lavoro simile non si potrebbe basare su una semplice opera. Il tutto va contestualizzato con il testo in cui è inserito e con l'obiettivo divulgativo prefissato. In una voce enciclopedica possono essere inserite più immagini, ciascuna con dettagli ben visibili

      Elimina

Posta un commento