Georges BRAQUE - Clarinetto e bottiglia di rum su un caminetto (1911)

 

Clarinetto e bottiglia di rum su un caminetto
1911
Olio su tela (81x60 cm)
Tate Gallery, Londra

*******

Lettere e linee, triangoli e rettangoli sono ovunque sulla tela e sembrano essere in ordine casuale che ci porta a considerarla un'opera astratta. A dire il vero, il dipinto è stato ponderato con grande attenzione e rappresenta un caminetto sulla cui mensola troviamo un clarinetto e una bottiglia di rum. Al muro è appesa una pagina di spartito.
Braque non ha voluto creare l'impressione di uno spazio reale su una tela piatta grazie all'applicazione della prospettiva, delle luci e delle ombre ma ha voluto mettere in evidenza la tridimensionalità e la profondità realizzando contemporaneamente tutti i lati degli oggetti. In effetti, dipinte nei toni dei grigi e bruni spenti, queste forme piatte contribuiscono a creare un'immagine cubista: un modo rivoluzionario di rappresentare artisticamente il mondo inventato da Braque e Picasso nei primi dieci anni del secolo.
Furono i due pittori a cambiare in modo drastico la percezione dell'arte che si era avuta per ben cinquecento anni.
Con il cubismo, l'arte non doveva più essere soltanto un'imitazione della realtà ma deve a tutti i costi sviluppare il suo potere d'indagine e analisi sulla realtà e creare nuove visioni.

Artisti a confronto: Archipenko, Gris, Morandi, Nicholson, Picasso

Commenti