Eugène BOUDIN - La spiaggia di Trouville (1864)

 

La spiaggia di Trouville
1864
Olio su tela (26x48 cm)
Musée d'Orsay, Parigi

*******

Una folla di parigini si crogiola al sole sulla spiaggia di Trouville, località marina della Normandia molto in voga a quei tempi. Boudin divenne famoso come "pittore di spiagge" e viaggiò spesso a Trouville nel corso della sua carriera.
È stato un pittore con una capacità eccezionale nell'osservare e catturare la natura ed era particolarmente bravo nel rappresentare i gesti caratteristici della gente.
Usando una sottile e libera pennellata screziata di tocchi di colore e puro, riusciva a riprodurre gli effetti della luce solare, la luminosità del cielo e il luccichio del mare.
Il cielo di Boudin è molto simile a quello dei paesaggisti olandesi del diciassettesimo secolo e giocava un ruolo molto importante nelle sue tele, tanto che Boudin gli dedicava spesso ben due terzi del dipinto, obbligando lo spettatore a concentrarsi per poter osservare le figure minuscole presenti nelle sue opere.
Boudin è stato una delle più importanti fonti di ispirazione per gli impressionisti, in modo particolare per Claude Monet, che si sarebbe cimentato con lo stesso soggetto.

Artisti a confronto: Avercamp, Van Goyen, Kröyer, Monet

Commenti