David BOMBERG - Il bagno di fango (1914)

Il bagno di fango
1914
Olio su tela (152,5x224 cm)
Tate Gallery, Londra

*******

A prima vista, sembra proprio che questo quadro non abbia la ben che minima intenzione figurativa. In verità, l'opera vuole rappresentare un bagno pubblico frequentato  dalla comunità ebraica di Whitechapel a Londra.
Le linee e le figure bianche e blu costituiscono le saltellanti figure che si ammassano attorno alla vasca, rappresentata dal rettangolo rosso e sembrano circondare lo scuro pilastro centrale.
Le forme spigolose vengono usate dal nostro pittore per esprimere la vitalità e il dinamismo del ventesimo secolo e l'entusiasmo per il recente sviluppo industriale.
Bomberg, figlio di immigrati polacchi, fu uno dei fondatori del London Group, un'associazione sorta nel 1913 per l'organizzazione di mostre ed esposizioni.
Sebbene Bomberg mantenesse le distanze da cubisti, futuristi e vorticisti, gruppi attivi in quel periodo, la sua opera può facilmente essere identificata con alcune delle loro teorie.
Dal 1920 Bomberg passò dalle forme geometriche a uno stile più figurativo, utilizzando spesso colori vibranti e pennellate espressive.

Artisti a confronto: Bellows, Boccioni, Braque, Lewis, Nash, Picasso

Commenti