Karel APPEL - Fantasma con maschera (1952)


 Fantasma con maschera

1952
Olio su tela (116x89 cm)
Collezione privata

*******

Una figura non facilmente riconoscibile ci osserva, digrignando i denti con fare demoniaco.
Pennellate grasse, ampie e molto dense di colore creano un'immagine dura e decisamente brutale. Nel fondo si sente un'eco dei disegni fanciulleschi e umoristici.
Per Appel applicare direttamente il colore sulla tela è un'esperienza liberatoria, quasi sensuale.
Il disegno importa assai poco; ciò che il pittore ricerca è l'energia che si sprigiona da veri e propri strappi di colori violenti. I soggetti primitivi e inquietanti sono poco elaborati intellettualmente ma sono decisamente energici.
Quest'opera è forse una delle più rappresentative del movimento Cobra. Nato nel 1948 da un gruppo eterogeneo di artisti di Copenaghen, Bruxelles e Amsterdam. Il movimento osteggiava l'astrattismo che aveva preso sempre più piede nel dopoguerra; questo genere d'arte era visto come una manifestazione senza vita e troppo passiva.
Questa nuova arte brutale e forte cerca ispirazione nei disegni infantili e nelle leggende mitologiche, che da sempre hanno accompagnato l'evoluzione dell'essere umano in tutto l'arco della Storia.


Artisti a confronto: Baselitz, Dubuffet, De Kooning, Pollock

Commenti

  1. Bello,forte e inquietante. Lo osservo con ammirazione e cattura la mia attenzione perché grottesco e pauroso.Risveglia le paure infantili che non mi hanno mai abbandonata anche se sopite nel mio inconscio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Da quando mi sono avvicinato all'arte contemporanea ed ho imparato ad ascoltare quello che fa nascere in me rimango anche affascinato dal suo potere evocativo. Mi fa riflettere molto il tuo passaggio sulle paure infantile che si assopiscono e non ci abbandonano...

      Elimina
  2. Ricorda alcuni disegni dei miei nipoti, ma con un piglio assai più drammatico . Coinvolgente

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questo tipo di Arte ha una forte componente istintiva, come il disegno infantile; il piglio in più che si nota è dovuto al fatto che a differenza della pittura infantile questo tipo di opere nascono comunque da un'attività artistica che è il frutto di studi e sperimentazioni, oltre ad essere inserite nel percorso personale di un artista che esprime la sua visione

      Elimina
  3. Lo collego a riti e tribù del passato mi fa pensare alla spontaneità e alla purezza delle origini dei popoli. Non capisco cos'ha dipinto di fianco, forse un'abitazione. Mi piace immaginare una palafitta

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A me piace molto pensare che sia anche l'origine di ciascuno di noi... Fai benissimo a immaginare, non sempre possiamo capire quello che è stato dipinto

      Elimina

Posta un commento