Constantin BRANCUSI - Il bacio (1907)

 

Il bacio
1907
Pietra (28 cm)
Muzeul de Arta, Cracovia

*******

La pietra prende la forma di due amanti saldamente intrecciati, che si stringono in un bacio appassionato.
L'essenziale potenza di questo lavoro è espressa dal blocco di pietra da cui emergono le due figure di cui sono accennate solo le forme. È come se le forme si risvegliassero dal sonno infinito del materia e uscissero in superficie.
Brancusi riduce le sue opere scultoree sono ridotte alle strutture più elementari e astratte, conferendo loro una vitalità primordiale. Mentre la superficie, priva di ogni decorazione, rimane soltanto forma pura e semplice.
Brancusi ebbe una grande influenza sulla scultura del XX secolo e sull'arte astratta più in generale. Le sue opere sono così grandiose da evocar libertà e forza.
Nel 1904 partì dalla Romania, il suo paese di nascita, e a piedi arrivò a Parigi; questa impresa contribuì a procurargli molta ammirazione tra la società. La sua notorietà aumentò quanto Brancusi intentò una causa contro il servizio doganale degli Stati Uniti, che aveva preteso di tassare l'importazione di una scultura in bronzo come se si trattasse di materiale grezzo, e come tale soggetto a tassazione.

Artisti a confronto: Bourgeois, Gaudier-Brzeska, Moore, Noguchi, Rodin

Commenti