Gian Lorenzo BERNINI - Estasi di Santa Teresa (1646-1652)

Estasi di Santa Teresa
1646-1652
Marmo (350 cm)
Cappella Cornaro, Santa Maria della Vittoria (Roma)

*******

Santa Teresa d'Avila è rappresentata nel momento in cui un angelo sta per trafiggerle il cuore con una freccia. La donna è ritrattata mentre sta cedendo sia spiritualmente sia fisicamente al suo amore per Dio in quello che potrebbe essere considerato un vero e proprio orgasmo.
Il gruppo di marmo è il simbolo perfetto della visione barocca, ricco di emozioni, dramma e movimenti. Osservando attentamente l'opera possiamo comprendere perché si debba considerare uno degli artisti più rappresentativi del barocco nostrano.
Le opere di Bernini sono caratterizzate da grande perfezione e incredibile virtuosismo, oltre che da un'eco interessante dello stile di Michelangelo e della statutaria più classica, mentre per quanto riguarda la pittura deve molto alla visione di Caravaggio, Annibale Caracci e Guido Reni.
L'attività artistica di Bernini si è rivolta all'architettura e alla scultura; durante la sua epoca arriverà addirittura a monopolizzare le commissioni papali nella Città Eterna, a dire il vero nessun altro artista è riuscito a lasciare un'impronta così indelebili su Roma.
Uno dei suoi più importanti successi architettonici è, senza dubbio, piazza San Pietro.

Artisti a confronto: Caravaggio, Carracci, Michelangelo, Reni

Commenti