George Caleb BINGHAM - Mercanti di pellicce sul Missouri (1845)

 

Mercanti di pellicce sul Missouri
1845
Olio su tela (74x92 cm)
Metropolitan Museum of Art, New York

*******

Ci troviamo catapultati in un'atmosfera nebbiosa e tranquilla, dove due cacciatori in compagnia del loro gatto scivolano sulle tranquille acque del Missouri. L'immagine è pervasa da una luce irreale che crea una sensazione onirica e atemporale.
Nelle sue prime opere, Bingham è stato molto attento a bilanciare le linee orizzontali e diagonali, inserendo figure ad angolo retto in modo da creare una struttura piacevolmente solida.
George Caleb Bingham è stato uno dei più importanti pittori del primo movimento dei North American Frontier Painter, e nella sua arte rappresentava con grande maestria i paesaggi e i coloni del West americano.
La macchina fotografica, ai quei tempi, non era ancora molto diffusa e rimaneva compito dell'artista raccontare al resto del mondo le bellezze di questa strana e nuova terra.
Gradualmente Bingham spostò la sua predilezione per le scene fluviali verso l'entroterra e frenerà la sua produzione per la politica (verrà eletto nel Missouri nel 1848). Viene comunque ricordato come cronista popolare della vita della vecchia America, oltre che come abile e sofistica pittore.

Artisti a confronto: Allston, Bierstadt, Cole, Friedrich

Commenti