Arnold BÖCKLIN - Lotta di centauri (1873)

 

Lotta di centauri
1873
Olio su tela (105x195 cm)
Kunstmuseum, Basilea

*******

Quest'opera più che rappresentare una scena d'orrore, ne rappresenta una sensazione. In un paesaggio ultraterreno, la tela è dominata da figure di centauri eroici impegnati in una coreografia fortemente drammatica. La tensione di questo dipinto deriva principalmente dalle pose contorte e dalle pose tormentate dei centauri, che sono tracciati con poche pennellate ricche di colore, dalle quali emerge un senso drammatico molto acuto.
Böcklin trascorse gran parte della sua carriera artistica in Italia, paese in cui riuscì a trovare ispirazione per i temi classici e mitologici, che riusciva ad interpretare in uno stile romantico simile a quello di Eugène Delacroix e Théodore Géricault.
Grande fu la sua popolarità in vita, raggiunta grazie alle sue scene irreali, ai toni minacciosi e ad una sensazione latente di paura; le sue opere furono ispiratrici del espressionismo tedesco e il simbolismo francese. Grande interesse fu riservato ai suoi dipinti allegorici, che destarono ammirazione per il forte impatto e la forte partecipazione emotiva nell'osservatore.

Artisti a confronto: Delacroix, Géricault, Giulio Romano, Schmidt-Rottluff

Commenti