Frédéric BAZILLE - L'atelier dell'artista (1879)

L'atelier dell'artista
1870
Olio su tela (97x112 cm)
Musée d'Orsay, Parigi

*******

Una scena di vita artistica vissuta. Siamo invitati ad entrare nello studio di Bazille, dove lo troviamo intento a commentare uno dei suoi quadri con Édouard Manet e Claude Monet (con il cappello). Sulla sinistra della scena troviamo Pierre Auguste Renoir, seduto, impegnato in una conversazione con Émile Zola, in piedi sulla scala.
Bazille mette in mostra tutta la sua abilità nel modellato delle figure e nelle ampie pennellate di colore. In questo quadro un dettaglio si scosta dalla sua pittura, il suo stesso ritratto che qui è stato realizzato da Manet.
Purtroppo Bazille è morto quattro anni prima della mostra che ha inaugurato l'era dell'Impressionismo; nonostante questo dato biografico, Bazille è considerato strettamente collegato al movimento  perché la sua pittura nuova registrava fotograficamente la vita di tutti i giorni.
Morì a soli 29 anni, durante una guerra in Prussia, e fu così che riuscì a realizzare un numero ridotto di opere.
Breve nota triste, poco prima della sua prematura scomparsa questo stesso quadro fu rifiutato dall'Accademia di Francia.

Artisti a confronto: Manet, Monet, Renoir, Sisley, Teniers

Commenti

  1. È un peccato che l'accademia di Francia abbia rifiutato questo quadro: artisti animati dalla stessa passione che si incontrano in atelier per studiare e confrontarsi, fra tele e note musicali al calduccio di una stufa, direi un'atmosfera incantevole mi siederei in poltrona! Chi suona il piano?

    RispondiElimina

Posta un commento