Hendrick AVERCAMP - Scena sul ghiaccio presso una città (1615 circa)

 

Scena sul ghiaccio presso una città
1615 circa
Olio su tavola (58x90 cm)
National Gallery, Londra

*******

Siamo in una città piena di gente che si sta divertendo su un lago ghiacciato. Il dipinto ha un forte potere evocativo, riuscendo a ricreare la sensazione dei gelidi cieli tipici degli inverni del Nord.
L'attenzione al dettaglio è incredibile; tanto che una semplice figura sulla sinistra con la fascia rossa riesce a comunicare la sua allegria.
Gli studiosi hanno la certezza che Avercamp fosse muto e che questo problema gli abbia permesso di sviluppare maggiormente la vista.
Il sedicesimo secolo ha rappresentato un momento di svolta per l'Olanda: la classe media sale al potere. Ciò ha provocato un declino del mecenatismo della Chiesa a seguito della riforma protestante.
Questo cambiamento sociale ha portato uno stravolgimento anche nell'arte, i pittori si specializzano in quadri dalle dimensioni più ridotte, per soddisfare le richieste del nuovo collezionismo.
Siamo di fronte ad uno dei primi paesaggisti del diciassettesimo secolo; specializzato nelle scene invernali e nello studio degli effetti della luce. La sua abilità nei dettagli e nella costruzione delle scene ricorda molto la pittura di Brügel.

Artisti a confronto: Brügel, Cuyp, Van Goyen, Lowry, Raeburn, Ruisdael

Commenti

  1. Che meraviglia! Un paesaggio creato con solo tre colori: il grigio e il bruno in mille sfumature, il rosso in poche pennellate vivaci. Un mercato sul ghiaccio come questo non è più possibile vederlo.

    RispondiElimina
  2. In effetti all'inizio pensavo di trovarmi di fronte ad un quadro di Brügel,uno dei miei pittori preferiti!!Mi piace il clima gioioso ,di festa ,di familiarità : bambini che giocano,adulti che si divertono come nelle feste di paese ,in cui tutti si ritrovano ...un modo per evadere dalla quotidianità.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il maestro Brüghel ha lasciato un segno indelebile nella Pittura del Nord Europa

      Elimina
  3. Colgo un'atmosfera vivace e coinvolgente in questo quadro. L'artista ha rappresentato una moltitudine davvero impressionante di persone, animali, oggetti e bisognerebbe stare almeno una mezz'ora davanti al quadro per apprezzarne i particolari! In cortile ci sono persino le galline che cercano del cibo e una nonna in seggiola che osserva il via vai della gente. Tutti quanti sembrano incuranti del freddo 🐧 il territorio è ghiacciato ma la scena nel suo insieme ti trasmette calore. Molto bello!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione Rossella, a volte purtroppo dedichiamo solo pochi minuti alla visione di un quadro, quando invece l'autore ha impiegato mesi se non anni a realizzarlo...

      Elimina
  4. Fantastica tela in cui i particolari e le minuzie la fanno da padrone!!!
    Mi piace molto, mi richiama alla mente il nostro Canaletto che non mi finisce mai di stupire...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In effetti hai nominato sono due tra i più grandi maestri del vedutismo

      Elimina

Posta un commento