Francis BACON - Studio dal Ritratto di Innocenzo X di Velázquez (1953)

 

Studio dal Ritratto di Innocenzo X di Velázquez
1953
Olio su tela (153x118 cm)
Des Moines Art Center, Des Moines (Iowa)

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Una delle più terrificanti e inquietanti immagini della Storia dell'Arte. Presa dal famoso quadro di Velázquez, stravolge l'originale ritratto spagnolo, l'espressione torturata e gli schizzi di sangue presentano un papa sofferente imprigionato in una struttura tubolare costruita attorno al suo trono.
Lo sfondo costruiti da linee verticali aumentano la drammaticità nel suo insieme.
Una caratteristica delle opere di Bacon è quella di prendere a modelli persone reali o ritratti storici. L'importante è che tutto venisse stravolto e cambiato.
Bacon scava nel buio della psiche umana, arrivando a mettere in luce aspetti forti e sgradevoli senza preoccuparsi di mitigare la pesantezza degli incubi.
Bacon è famoso per le sue figure orrifiche, caratterizzate da vere e proprio distorsioni del corpo umano.


Artisti a confronto: Bosch, Manzù, Soutine, Sutherland, Velázquez



Commenti

  1. Inquietante è dir poco...mi richiama la stanza degli orrori, le nefandezze dell'Inquisizione, tutto ciò che sa di horror...

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    1. Un aspetto molto inquietante è anche la gabbia gialla che imprigiona il papa, una chiusura fisica o mentale?

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  2. Quadro meravigliosamente inquietante.Lo interpreto sia come morte fisica: l'anima ,entità spirituale, imprigionata nel corpo ,entità terrena e materiale.L'anima sinonimo di purezza,corpo terreno sinonimo spesso di corruzione.Ma lo interpreto anche come prigione mentale ma credo che a tal proposito si potrebbe aprire un dibattito lungo e a volte provocatorio.

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    1. Grazie per questa condivisione, effettivamente l'Arte deve saper essere molto provocatoria per suscitare tutte le sensazioni e i pensieri necessari a nutrire la mente

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  3. Il quadro di Velázquez mostra un pontefice forte, con uno sguardo diretto e penetrante, quello di Bacon invece è un uomo disperato, costretto in un ruolo che lo attanaglia in una gabbia, direi quasi che la sedia pontificia sembra quasi trasformarsi nella sedia elettrica di un condannato. Ricorda l’urlo di Munch, suo contemporaneo, anche quello un pugno allo stomaco, perché guardarlo mette in modo esperienze che ognuno di noi prima o poi ha provato.

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    1. È un'interpretazione molto interessante e che indubbiamente è supportata dalla rappresentazione. A volte, però, a me piace pensare anche alla possibilità contraria: Se il papa fosse incatenato sulla sedia obbligato a non esprimere sé stesso ma fosse ingabbiato in un personaggio costruito per il ruolo che ricopre?

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  4. L'oppositore del giansenismo è trafitto da lance di luce e prigioniero
    di una cortina di oscurità, come se il giudizio divino lo relegasse al roulo di predestinato! Giudizio che lo inchioda al seggio papale e lo tortura, forse anche dopo la morte. Quadro inquietante, in una visita ad un museo credo che non mi soffermerei ad osservarlo...

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    1. Bella lettura dell'opera, grazie per averla condivisa. Per inclinazione personale credo che invece darei spazio a questo quadro, proprio perché racconta il lato oscuro di una realtà che spesso è edulcorata

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  5. Oltre che imprigionato e senza gambe sembra che stia soffocando e sprofondando nel vuoto povero Papa😱. Il quadro fa pensare alla morte davanti alla quale poveri o ricchi, umili o potenti saremo tutti uguali.

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    1. Grazie Ross! A te il colore livido del volto fa pensare più al dolore o alla rabbia?

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    2. Riconosco il volto di una persona sofferente. Anche l'espressione degli occhi è disperata. È sconcertante vedere un Papa così mi aspetterei più coraggio ma forse non era il suo ruolo, devo approfondirne la storia.

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  6. Non conosco la storia di Papa Innocenzo X altrettanto non conosco bene Bacon..... Certo questa opera mi da sensazioni oltre che di dolore anche di paura, di terrore..le Linee gialle mi sembrano quasi una gabbia dorata e allo stesso tempo anche una sedia elettrica.... Però mi domando il perché Bacon l'abbia voluto rappresentare così? Che significato voleva esprimere e darci? Di fronte a questa Opera oltre a cogliere la forte emozione che da'.... Mi sono proprio chiesta il perché e il significato che l''artista ha voluto esprimere??

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