Lawrence ALMA-TADEMA - Un buon punto d'osservazione (1895)

 


Un buon punto d'osservazione
1895
Olio su tela (64x45 cm)
Collezione privata

*******

Tre affascinanti donne dell'Antica Roma osservano le galee che rientrano da un loro viaggio.
L'opera non vuole indagare la ricostruzione filologica degli eventi storici ma siamo di fronte all'indagine della materia; il quadro racconta l'altezza, i tessuti e la consistenza della luce solare. Quasi un'anticipazione all'Arte contemporanea ed astratta che vede nel materiale il vero oggetto artistico, più che nelle figure e rappresentazioni.
Alma-Tadema è maestro di complessità prospettiche, per rendercene conto è sufficiente guardare i movimenti articolati delle tre donne e lo scorcio prospettico creato dall'architettura del terrazzo.
La precisione della sua Pittura è forse dovuta alle origini olandesi dell'artista, anche se per trovare un riconoscimento ha dovuto emigrare in Inghilterra.
La preparazione culturale di Lawrence Alma-Tadema è di stampo storico-archeologico, dalla quale deriva la sua predilezione per soggetti legati all'Antica Roma, Grecia e per il mitico Egitto dei Faraoni. Argomenti che riscuotevano un certo successo in epoca vittoriana.
Nel 1901 gli viene commissionata la scenografia del Coriolano di Shakespeare, messo in scena da Sir Henry Irving al Lyceum Theatre di Londra.


Artisti a confronto: Carpaccio, Leighton, Poussin, Waterhouse

Commenti

  1. Molto bello, proprio leggero nei tessuti dei vestiti, anche leggero nel tempo, un momento di luce solare pulito ,quasi sospeso nell'aria, mi piace per questa evanescente leggerezza che si coglie e perché le 3 donne e anche la statua hanno la stessa importanza lo stesso peso nel quadro tutto è in una leggera armonia .

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Queste caratteristiche possono essere considerate a tutti gli effetti i tratti distintivi dell'Arte di Alma-Tadema e ci possono aiutare a riconoscere la sua firma anche senza leggere il cartellino museale di riconoscimento

      Elimina
  2. Raffigurazione di una scena dell antica Roma, così reale la scena che sembra di rivivere nello splendore della antica Roma. Raffaella

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Purtroppo l'individuazione precisa del luogo e del periodo storico non è così facile come sembrerebbe. Potrebbe anche essere una fantasia legata all'Egitto... Alma-Tadema non si è mai preoccupato della ricostruzione filologica

      Elimina
  3. Non conosco questo Artista, però mi ricorda il periodo neoclassico del 1700 e non riesco a vedere gli albori dell'arte contemporanea.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Parlare di Storia dell'Arte è un gioco di precisazioni e parole; il Neoclassico si sviluppa solo dopo la metà del 1700, nella prima metà l'espressione artistica era diversa. Gli albori dell'arte contemporanea si intravvedono nell'attenzione per la realizzazione delle consistenze dei materiali, che diventeranno i veri protagonisti dell'Arte più delle rappresentazioni. Un altro aspetto di anticipazione è dato dalla totale disattenzione ad una storia o concetto da proporre nell'opera, qui si gode del semplice piacere estetico, tanto che non esiste neanche una vera e propria ricostruzione storica attendibile ma si gode semplicemente del Bello.

      Elimina
    2. Grazie, ora lo vedo anch'io diverso ed è molto bello.

      Elimina
  4. La bellezza femminile è la protagonista del quadro. Le due figure femminili in primo piano sono eleganti, sinuose. Le decorazioni floreali delle capigliature mi ricordano l' immagine femminile dello stile Liberty. La terza donna, con l' abito verde, ha un aspetto più da popolana. Tutte e tre però con lo sguardo, la postura del corpo, trasmettono all' osservatore la loro curiosità

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In effetti, la Bellezza femminile è una delle protagoniste del quadro...

      Elimina
  5. Un quadro molto raffinato colpisce l'eleganza delle tre donne ma anche la lontananza delle imbarcazioni che due di loro osservano. Mi trasmette più d'ogni cosa il desiderio di libertà.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È sempre molto bello condividere le proprie impressioni e suggestioni, che spesso sono così diverse anche se si originano dalla stessa opera. Più che desiderio di libertà a me sembra di percepire un forte senso di algida curiosità :)

      Elimina

Posta un commento