Andrea del Sarto - Assunzione della Vergine (1526 circa)

 

Assunzione della Vergine
1526 circa
Olio su tavola (379x222 cm)
Palazzo Pitti, Firenze

*******

Il dipinto è diviso in modo fisico e spirituale, due grandi ambienti lo caratterizzano: cielo e terra. La Vergine sale verso il cielo, attorniata da angeli, mentre sulla terra gli apostoli assistono alla scena con grande stupore. San Tommaso è caratterizzato dal suo spirito scientifico: devo constatare e provare che Maria non sia più nella tomba e che sia effettivamente assunta in cielo anche con il corpo.
Di fronte alla scena due santi importanti: Nicola e Margherita; i patroni del donatore e della città per cui era pensata la pala d'altare.
Il dipinto è alquanto rigido, aspetto tipico del Rinascimento italiano.
I pittori fiorentini godevano della fama di grandi disegnatori e Andrea del Sarto non da meno; è indubbio che abbia realizzato diversi disegni preparatori per arrivare all'equilibrio desiderato.
Andrea del Sarto ha ricevuto molte commissioni in vita, specialmente affreschi ed era conosciuto come "il pittore perfetto".
Pittore freddo e poco fantasioso a dire il vero ma unico e senza rivali per quanto riguarda tecnica e armonia del colore.


Artisti a confronto: Fra' Bartolomeo, Murillo, Perugino, Piero di Cosimo

Commenti

  1. Mi meraviglia come mi sembra estraneo un quadro che ho conosciuto meglio di tanti altri, proposto negli studi e visto almeno una volta dal vero. Adesso non evoca altro che un senso di lontananza, di irrealtà. Strani scherzi giocano gli anni che scorrono!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cambiamo con lo scorrere del tempo, l'Arte ci regala una grande possibilità: renderci conto di come e quanto siamo cambiati, dal momento che a volte non ce ne rendiamo conto

      Elimina
    2. Pala d 'altare bella con forti contrasti di colori, con tonalità fort e cangianti. Mi piace la postura di Maria protesa verso lo spettatore e in atteggiamento di preghiera. Raffaella

      Elimina
  2. È incredibile il contrasto che l'artista è riuscito a rendere di fronte all'Assunzione: da una parte lo stupore di Maria oltre che degli apostoli -dall'altra l'assoluta normalità e spontaneità dei bellissimi angioletti, che le si fanno attorno quasi giocando 🤗

    RispondiElimina

Posta un commento