André BEAUNEVEU - San Filippo (1380-1385 circa)


San Filippo
1380-1385 circa
Miniatura su pergamena (13x10 cm)
Bibliothèque Nationale, Paris

*******

La figura di san Filippo è seduta sul classico trono gotico dall'elaborazione molto elevata. Beauneveu ha prestato un'enorme attenzione nella realizzazione del volto e delle pieghe dell'abito del santo.
Possiamo notare come il trono dia l'impressione di recedere verso la profondità dello sfondo; lo sforzo è quello di ottenere una prospettiva più realistica possibile, purtroppo il risultato finale è abbastanza rigido e sembra che il santo stia fluttuando sul trono.
Questa pagina proviene dal salterio o Libro de Salmi creato per il raffinato duca Jean de Berry, conosciuto da tutti noi come l'importante collezionista di manoscritti tra i quali il celeberrimo Très Riches Huers du Duc de Berry, dei fratelli Limbourg.
Il Salterio er un libro di piccole dimensioni, per il fatto che doveva essere trasportato con grande facilità.
Questa pagina realizzata da Neauneveu risale all'epoca del ritorno in voga di queste illustrazioni nel Rinascimento francese.

Artisti a confronto: Antonello da Messina, van Eyck, Fouquet, Limbourg

Commenti

  1. Meraviglioso senso di pace e di equilibrio. È vero, come dice il commentatore, che il santo sembra non appoggiare bene sul trono, ma l'insieme e una perfetta sintesi di colori e
    di gentilezza.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per aver condiviso le tue considerazioni con tutti noi!

      Elimina

Posta un commento