Johann Heinrich Füssli - La Follia Di Kate - 1806-1807

Il soggetto scelto da Füssli non potrebbe essere più adatto all'attuale senso di follia che pare pervadere la società odierna.
La follia non è qui un problema mentale o di malfunzionamento della perfetta macchina che è il nostro corpo. La follia nasce dalla perdita di sé stessi, dall'assenza di un punto di riferimento dentro di noi che ci fa percepire la realtà come un non-lungo, dove non abbiamo coordinate spazio-temporali; da qui la totale mancanza di direzione e di consapevolezza fa sì che la nostra psiche inizia a girare su sé stessa, in un circolo sempre più vizioso che porta all'alienazione.
L'Arte di Füssli è maestra nel mostrarci i malesseri interiori di una società che è sempre più torbida e si muove senza una vera e propria direzione.
Agli inizi del XIX secolo un pittore sentiva la necessità di esternare queste sue idee attraverso la sua Arte, ne è passato di tempo, ma questo pittore è ancora oggi attuale e soprattutto potrebbe dirci ancora molto, ma chi ha il coraggio di ascoltarlo per riuscire ad ascoltarsi?

Commenti

  1. Un dipinto straordinario, la follia in una figura di donna sola, in mezzo a una tempesta di vento e d'acqua che sconvolge tutto ciò che sta attorno a lei. Ma non riesce a scalfire la corporeità scultorea, solo si riflette nello sguardo che non so definire.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per aver condiviso con noi le tue impressioni e per la descrizione del quadro!

      Elimina

Posta un commento