Universalmente eletto come manifesto didascalico del Romanticismo, questo quadro ha appassionato particolarmente Caspar David Friedrich al punto che non si limitò a realizzarne una sola versione.
Il dipinto ha quella giusta dose di mistero che può garantire secoli di studi ed interpretazioni più o meno fantasiosi che apparentemente avrebbero lo scopo di svelare il mistero del dipinto ma in realtà ne aumentano la carica misterica rendendolo sempre più difficile da comprendere.
Non è un mistero (e forse è l'unica cosa su cui ci si dovrebbe focalizzare) che questo dipinto sia bello, bello nella realizzazione e bello nell'atmosfera, bello nel significato di incapacità di sondare l'insondabile da parte di un'umanità che ha raggiunto la vetta sempre più alta del potere e del sapere ma non riesce a sapere cosa sia nascosto alla base di quel mondo di cui ha conquistato la vetta.
Il dipinto ha quella giusta dose di mistero che può garantire secoli di studi ed interpretazioni più o meno fantasiosi che apparentemente avrebbero lo scopo di svelare il mistero del dipinto ma in realtà ne aumentano la carica misterica rendendolo sempre più difficile da comprendere.
Non è un mistero (e forse è l'unica cosa su cui ci si dovrebbe focalizzare) che questo dipinto sia bello, bello nella realizzazione e bello nell'atmosfera, bello nel significato di incapacità di sondare l'insondabile da parte di un'umanità che ha raggiunto la vetta sempre più alta del potere e del sapere ma non riesce a sapere cosa sia nascosto alla base di quel mondo di cui ha conquistato la vetta.
Commenti
Posta un commento