Joachim Patinir - Paesaggio Con La Barca Di Caronte Sulla Laguna Stigia - 1520 circa

Caronte è ricordato nella nostra cultura per essere il traghettatore dantesco delle anime, ma la sua comparsa è avvenuta già nell'Antica Grecia. Chiunque abbia letto le prime pagine della Divina Commedia si è fatto certamente una sua idea visiva dei luoghi visitati dal Sommo Poeta. Trovare una trasposizione pittorica di queste pagine potrebbe essere ancora più interessante. Joachim Patinir ha realizzato la sua visione del trasporto delle anime sulla barca di Caronte.
L'opera è caratterizzata dall'uso della luce e dai dettagli tipici dell'arte olandese. La particolarità di questo quadro non è solo la maestria con cui è stato realizzato, ma è la strana atmosfera che si può percepire e che non si sa come sia stata trasportata sulla tela. Pare di poter percepire il silenzio, la strana irrealtà del passaggio fra le due dimensioni e lo sciabordio sulla barca di Caronte.
Un'opera d'Arte non deve impressionare per i suoi colori e men che meno per il nome dell'Artista, ma per le sensazioni che riesce a trasmettere e penso che questo quadro abbia molto da dirci...

Commenti